MELODIC ETUDE ON SATIN DOLL (PDF)
Questo studio melodico è basato sulla progressione armonica di "Satin Doll", uno dei brani più noti di Duke Ellington.
Il brano è composto da 4 sezioni di 8 misure ciascuna (AABA) con la parte A in tonalità di Do maggiore e la parte B composta da 4 misure in Fa maggiore e altre 4 in Do maggiore.
Come in altri Standard con poche o senza modulazioni, improvvisando su "Satin Doll" è importante alternare tensione e risoluzione evitando, se possibile, il costante utilizzo di idee melodiche diatoniche ovvero consonanti.
Per questo motivo, cioè per creare un assolo con una certa varietà, nel video introduttivo viene spiegato il concetto di Tensione e Risoluzione.
Durante tutto lo studio viene utilizzata principalmente la pennata alternata ma è lasciata al chitarrista la completa libertà di usare varie legature (slide, pull-off, hammer-on) a propria discrezione.
Se il video e il file PDF sono di tuo gradimento,
puoi sostenere il mio canale YouTube con una donazione:
If you like the video and PDF file,
you can support my YouTube channel with a donation:
Notazione per chitarra - Legenda
I numeri posti sopra alle note sul pentagramma indicano la corretta diteggiatura della mano sinistra: 1 = indice, 2 = medio, 3 = anulare, 4= mignolo.
Il breve segmento orizzontale tra due numeri uguali, indica un cambio di posizione eseguito con lo stesso dito che solitamente, ma non sempre, viene eseguito con uno slide.
La parentesi quadra orizzontale indica un barré parziale eseguito con lo stesso dito su due corde adiacenti.
Guitar music notation - Legend
The numbers above the notes on the staff refer to the proper fingering of the melodic lines.
1 = index finger, 2 = middle finger, 3 = ring finger and 4 = little finger.
The horizontal square bracket above two identical fingering numbers indicates a ‘partial barre’ over two adjacent strings.
Instead, a short line between two identical fingering numbers indicates a shift from one fret to another using the same finger. This can be done by picking the string twice, or only once, in which case it becomes a ‘slide’.