Jim Hall, Red Mitchell - Jim Hall and Red Mitchell (1978)
Etichetta: Artists House – AH 9405
Formato: vinile LP stereo
Paese: U.S.A.
Uscita: 1978
Supporti: Near Mint
Copertina: Near Mint
Mentre gli album del duo Jim Hall - Ron Carter sono molto noti, questo registrato con il grande bassista Red Mitchell nel 1978 allo Sweet Basil jazz club di New York, è meno conosciuto. Anche in questo caso il livello artistico e l’interplay tra i due musicisti è incredibile. La qualità della registrazione non è da meno e se riprodotta con un impianto adeguato, riesce a portarci letteralmente “dentro” alla musica. Album come questo permettono di confermare l’assoluta superiorità dell'accoppiata master su nastro magnetico e vinile, rispetto al CD audio e ai file digitali, con buona pace delle altissime frequenze di campionamento e dei convertitori A/D dal prezzo stratosferico.
All’album è abbinato un interessantissimo “booklet” di 8 facciate in b/n con la trascrizione di alcuni chorus di “Waltz New” e “Beautiful”, la discografia completa di Jim Hall e Red Mitchell oltre a tantissime informazioni tecniche riguardanti la session di registrazione che, a quanto si legge, fu effettuata su Studer B-62 a 38 cm/sec. (28 Kg. di peso...) e microfoni Electrovoice RE15 e Neumann SM69.
Jim Hall usava la Gibson ES-175 con tastiera preparata da Jimmy D’Acquisto e pick-up modificato da Attila Zoller. L’amplificatore era un Gibson GA-50 del 1950.
Il vinile in questione è in perfette condizioni e la copertina di tipo “gatefold” ha solo piccoli segni di usura quasi invisibili.