In questa sezione del sito trovate alcuni album della mia collezione che ho deciso di vendere.
Acquistai il mio primo disco di jazz nel 1980 (Joe Pass al festival di Montreaux ’77) e per oltre 25 anni ho continuato a cercare album principalmente di chitarra jazz. Col passare degli anni, ho progressivamente ridotto l’ascolto degli L.P., preferendo la comodità dei CD e dei file digitali, che oltretutto consente di preservare i vinili dall'usura causata da ripetuti ascolti. Quindi, dato che molti dei miei album giacciono inutilizzati sullo scaffale da oltre vent'anni, è arrivato il momento di venderne qualcuno.
Per ogni L.P. ho provveduto ad eseguire la scansione ad alta risoluzione della copertina (fronte, retro ed eventuale interno), usando la funzione “Photomerge” di Adobe Photoshop. Per ogni pezzo sono indicate le condizioni e altre note particolari.
I vinili sono divisi in pagine da 10 unità e nella parte inferiore sono presenti le indicazioni riguardanti i pagamenti, le spedizioni e le linee guida che ho seguito per la valutazione degli articoli.
Buona navigazione!
Etichetta: Vap – 35227 (etichetta originale: Mode Records MOD-LP 121)
Formato: vinile LP mono, 183 grammi
Paese: Japan
Uscita: 1989
Supporti: Near Mint
Copertina: Near Mint
Non ricordo esattamente quando acquistai questo disco ma probabilmente era nei primi anni novanta. Ricordo invece con precisione dove lo acquistai: nel leggendario negozio Black Saint di Milano. Si trattava di una vera e propria “Mecca” per gli appassionati di Jazz alla quale, per un paio di volte all’anno, andavo in pellegrinaggio assieme ad altri amici malati di vinile come me. Immaginatevi una sorta di boutique elegantissima stipata di dischi di grande valore tutti in perfette condizioni e conservati in lussuosi scaffali in legno con ante in vetro fumè.
Il proprietario, nonostante mi risultasse estremamente antipatico, era persona di grande competenza e professionalità. Mi risulta che il Black Saint abbia cessato l'attività nel 2009.
Le ragioni che mi spinsero a sborsare le 80.000 lire necessarie per portarmi a casa questo disco furono due: la bellissima illustrazione sulla copertina e il nome dell’artista che non conoscevo ma che era sicuramente italo-americano. Pensai infatti che questo Al Viola dovesse per forza suonare bene come altri suoi “compari” più noti: Salvatore Massaro (Eddie Lang), Joe Passalaqua, Remo Palmieri, Pat Azzara, ecc..
Per fortuna non mi sbagliavo e questo “SOLO GUITAR” contiene 12 standards suonati e registrati meravigliosamente. Stilisticamente Al Viola ricorda Johnny Smith e George Van Eps ma diversamente da questi utilizza la chitarra classica con corde di nylon.
Vinile e copertina praticamente come nuovi.
Nelle scansioni allegate non è stato incluso l'OBI* che però è presente ed in perfette condizioni.
(*) striscia di carta che avvolge la copertina del disco, posta sul lato sinistro.
Etichetta: Interplay Records IP-8603
Formato: vinile LP stereo
Paese: U.S.A.
Uscita: 1987
Supporti: Near Mint
Copertina: Near Mint
Album contenente brani registrati nel 1959*, 1960* e 1969 dal trio di Billy Bauer e in guitar-solo*. Edizione originale stampata in U.S.A. nel 1987.
Etichetta: MOLE JAZZ - Mole 11
Formato: vinile LP mono
Paese: England
Uscita: 1986
Supporti: Near Mint
Copertina: Near Mint
Album "live" del quartetto del tenorsaffonista Bobby Jaspar con René Thomas alla chitarra, Benoit Quersin al basso e Daniel Humair alla batteria.
Etichetta: CTI Records CTI 9007
Formato: vinile LP stereo
Paese: U.S.A.
Uscita: 1982
Supporti: Near Mint
Copertina (Gatefold, ovvero copertina che si apre “a libro”): Near Mint
Album molto particolare prodotto da Creed Taylor nel 1982 con Chet Baket (tromba e flicorno), Jim Hall e Jack Wilkins (chitarra), Hubert Laws (flauto), Steve Gadd (batteria) e altri musicisti come Kenny Barron, Gary King, Jorge dalto, Jack Wilkins e Sammy Figueroa. Arrangiamenti di Don Sebesky.
La copertina del vinile, più grande rispetto al CD, permette di apprezzare la straordinaria fotografia di Blake Taylor.
Etichetta: Muse Records – MR 5168
Formato: vinile LP stereo
Paese: U.S.A.
Uscita: 1978
Supporti: Near Mint
Copertina: Near Mint
Dave Pike è un eccezionale vibrafonista praticamente sconosciuto in Italia. Ha realizzato molti album a suo nome e spesso (come in questo disco) tra i nomi dei suoi sidemen appare quello del chitarrista Ron Eschete, anche lui bravissimo e poco noto.
Vinile in perfette condizioni e copertina ancora nel nylon trasparente.
Etichetta: Revelation Records REV-4
Formato: vinile LP stereo
Paese: U.S.A.
Uscita: 1968
Supporti: Near Mint
Copertina: Very Good+
Album registrato nel 1961 e 1963 dal chitarrista Dennis Budmir in trio con Gary Peacock e Bobby West (basso) e Bill Goodwin (batteria). Edizione originale stampata in U.S.A. nel 1968.
Etichetta: Sackville Recordings – 4010
Formato: vinile LP stereo
Paese: U.S.A.
Uscita: 1980
Supporti: Very Good +
Copertina: Very Good +
With the obvious exception of Oscar Peterson, many of the jazz musicians who have emerged from Canada haven't rightfully received the level of recognition they deserve. Two of the most prominent Canadian players to gain attention during the 1970s (for their work with Paul Desmond), guitarist Ed Bickert and pianist Don Thompson (who is better known as a bassist) join forces for this 1980 duo session, exploring a half dozen jazz compositions by Thelonious Monk ("Ruby, My Dear" and "Blue Monk"), Toots Thielemans ("Bluesette"), Miles Davis ("Solar"), Paul Desmond ("Take Five") and John Handy ("Dance to the Lady"). There's plenty of fire and risk-taking by both men throughout this boppish session, and Thompson fans will be delighted with his tremendous chops on his "second" instrument (he also plays vibes on occasion).
Etichetta: Mobile Fidelity Sound Lab (MFSL-1-076)
Formato: vinile LP stereo
Paese: U.S.A.
Uscita: 1980
Supporti: Near Mint
Copertina: Near Mint
Earl Klugh è probabilmente l'unico chitarrista Jazz di colore che ha da sempre utilizzato la chitarra classica con corde in nylon. Molto apprezzato da tutti i musicisti americani, non ha mai raggiunto il successo dell'amico George Benson con il quale ha registrato in varie occasioni. In questo album Earl Klugh suona come sempre con grande gusto e relax, ispirandosi senza dubbio agli album "pop" di Wes Montgomery.
Edizione originale prodotta negli U.S.A. per la serie ORIGINAL MASTER RECORDINGS. Vinile e copertina (con booklet) in perfette condizioni.
Informazioni su Wikipedia.
Etichetta: Corinthian Records – COR-121
Formato: vinile LP
Paese: U.S.A.
Uscita: ristampa dell'album del 1957
Supporti: Near Mint
Copertina: Mint
Vinile e copertina in condizioni perfette, praticamente come nuovo.
Etichetta: Harmony – HL 7231
Formato: vinile LP
Paese: U.S.A.
Uscita: 1960
Supporti: Near Mint
Copertina: Near Mint
Edizione originale monofonica in condizioni perfette.
Come metodo di pagamento accetto unicamente PayPal.
ORDINE MINIMO: euro 30,00 ESCLUSE SPESE DI SPEDIZIONE.
Salvo eccezioni le spese di spedizione per l’Italia sono le seguenti:
Da 1 a 4 Long Playing = euro 12
Da 5 a 8 Long Playing = euro 18
Più di 8 Long Playing = SPEDIZIONE GRATUITA
• Una volta scelto ciò che desiderate acquistare, scrivete una e-mail a equenda@gmail.com, contenente il titolo o i titoli degli L.P..
• Risponderò alla vostra e-mail indicando l’importo totale dell’ordine e i dati per il pagamento tramite PayPal.
• La spedizione verrà effettuata entro 3 giorni lavorativi (salvo imprevisti), inviando il pacco all’indirizzo presente nel vostro account di PayPal.
Per ulteriori spiegazioni e informazioni, scrivete a equenda@gmail.com